Come avrai modo di notare, l’inglese è la lingua comune utilizzata per gli affari in ambienti internazionali, ma ogni Paese conserva caratteristiche, usanze e valori propri nel modo di gestire le trattative.
Il giusto modo di comunicare con partner commerciali stranieri viene definito Business Etiquette e durante il corso avrai modo di apprendere molte informazioni utili in proposito.
Già all’inizio della nostra storia potrai osservare che entrambi i protagonisti vestono in modo piuttosto formale, trattandosi di un colloquio di lavoro, e il saluto che si scambiano prevede la stretta di mano, un gesto ormai diventato comune in tutto il mondo, ma non del tutto scontato nei Paesi orientali ad esempio, dove ci si inchina ancora per mostrare rispetto.
Oltre a questo abbiamo un chiaro riferimento al tempo in termini di puntualità e rispetto delle date di consegna. Può sembrare scontato, ma il “fattore tempo” nel mondo degli affari ha un valore particolarmente alto, poiché rimanda al livello di organizzazione ed efficienza di un’azienda, nel breve come nel lungo termine.
Se guardiamo al sito della Yamaguchi Electronics abbiamo infine modo di notare che spesso per le aziende, in particolar modo per quelle orientali, il concetto di tempo coincide anche con quello di storia e tradizione.
La multinazionale giapponese va infatti giustamente fiera dei progressi fatti negli anni e cita per ciascun periodo le innovazioni tecnologiche prodotte per il mercato. Non solo: comunica ai potenziali clienti quello che è the state-of-the-art, lo stato dell’arte, ovvero la situazione attuale in cui versa l’azienda e al termine del comunicato esprime gratitudine all’utente per aver completato la lettura, un esempio di cortesia tutta orientale.