Lesson 1: Ascolta e Ripeti

Ecco un estratto del filmato Real Life di questa Unit.

Jean è una studentessa americana che frequenta l’università a Londra. È molto contenta dell’appartamento che ha preso in affitto: vediamolo insieme! Cominciamo dalla cucina… Guarda il filmato, poi verifica qui il significato e l’uso delle varie espressioni utilizzate da Jean per parlare della sua casa.

Oggi incontriamo Jean, una studentessa americana che frequenta l’università a Londra. Come dice lei stessa, è stata molto fortunata a trovare un appartamento piuttosto ‘a buon prezzo’, quite cheap. Infatti, abitualmente gli alloggi londinesi sono ‘cari’, expensive, ‘di solito piccoli’, usually small, e ‘spesso lontani dal centro città’, often a long way from the city centre. Attenzione a non fare confusione fra quite, ‘piuttosto, abbastanza’, e quiet, ‘tranquillo’! A long way from si potrebbe dire anche in altri modi, per esempio con le espressioni, molto comuni, far from o far away from, che hanno esattamente le stesso significato.

Jean ci invita a dare un’occhiata, have a look, alla sua casa. Come ricorderai, abbiamo già incontrato questo tipo di frase (have a seat), con cui solitamente si esprime un augurio o si rivolge un invito. Altre espressioni di questo tipo sono have a good day! ‘buona giornata!’, have a good time!, ‘divertiti!’, have a good trip!, ‘buon viaggio!’ e have a try!, ‘provaci!’.

Poi Jean ci informa che ‘se si affitta (una casa), bisogna prima pagare un anticipo’, if you rent, you have to pay a deposit. Avrai notato che Jean usa il pronome you in senso impersonale, come già aveva fatto nella frase precedente: you can rent or buy a home.

Il verbo to need significa ‘avere bisogno di’, ‘servire’: everything I need, vuol dunque dire ‘tutto quello che mi serve/di cui ho bisogno’.

Time for a quick coffee break… ‘è ora di una veloce pausa per il caffè: l’espressione it’s time… indica che è arrivato il momento di fare qualcosa; ad esempio it’s time for a change, ‘è ora di cambiare’, it’s time to go, ‘è ora di andare’.

JeanHi! My name’s Jean. I’m a student in London. I’m from San Diego in California, but now I live here. It isn’t easy to find a flat in London. Oh no.

JeanThe student flats in London are usually small, very expensive, and they’re often a long way from the city centre. But I am really lucky.

JeanI’ve got a fantastic flat at a good price, just two minutes away from my college and next to a park… a great location! And it’s quite cheap. Come with me and have a look.

JeanWell, this is it! You can rent or buy a home. If you rent, like me, you have to pay some money before you can move in. It’s called a deposit.

JeanNow then, this is the hall… mmm, this summer, when my boyfriend comes to stay, I’ll ask him to help me paint the flat.

JeanThe kitchen is through here… it’s wonderful! Look, it’s got everything I need: a cooker, a fridge… a kettle for making tea, a cupboard above the sideboard… there’s no dishwasher, but that’s OK…

JeanAh… time for a quick coffee break… water, milk, instant coffee and sugar… my favourite mug, stir it all up, pop it into the microwave…… and, hey, a minute later, you’ve got a lovely cup of hot coffee. Magic!

Ecco un estratto di altre scene di Real Life.

Continuiamo ora il giro della casa di Jean: visitiamo la sala, il bagno e la camera da letto. C’è un po ‘ di disordine, ma Jean non sembra preoccuparsene troppo. Poi arriva Jerry, il ragazzo con cui condivide l’appartamento… Guarda il filmato, poi torna qui per approfondire l’uso delle varie espressioni.

ra Jean ci porta in sala, lounge, e ne descrive l’arredamento nei dettagli. La TV, o telly, si trova nell’‘angolo’, corner, parola che probabilmente conosci già perché si utilizza nel gioco del calcio.

Dopo la sala è la volta del bagno, che ‘non è propriamente di lusso’, it isn’t exactly a luxury bathroom, ma per lei e la ‘persona con cui divide l’appartamento’, my flatmate, va bene così. Proseguendo nella descrizione del bagno, Jean dice ‘c’è tutto quello di cui ho bisogno’, there’s everything I need, anche ‘un cesto per la biancheria sotto al lavandino’, a laundry basket under the sink.

Infine, last but not least, espressione comune che significa ‘(per) ultimo, ma non meno importante’, la ‘stanza da letto’, my bedroom, del cui disordine Jean si scusa, sorry about the mess… Nel locale ‘c’è un letto bello, grande, e anche confortevole’, there’s a lovely big bed… comfy too. Comfy è un termine colloquiale e sta per comfortable.

Jean ci mostra poi dove tiene i vestiti, where I keep my clothes. Non è propriamente un armadio, it isn’t exactly a wardrobe, of course, ma Jean non sembra preoccuparsene troppo, visto che non possiede molti abiti, I don’t have many. Wardrobe è l’armadio-guardaroba, mentre cupboard indica un semplice armadio a scaffali (o anche la credenza della cucina). A chest of drawers sta a indicare un cassettone, un comò: questa espressione è composta da chest, ‘contenitore’, e drawer, ‘cassetto’.

All’improvviso Jean si ricorda del caffè nel microonde e chiede di ‘aspettare un secondo’, con l’espressione colloquiale Hang on a sec, dove sec sta per second.

Jean: Now, this is the lounge! As you can see, there’s a colour TV in the corner, two nice sofas, a portable stereo on the table, lots and lots of nice paintings on the walls, and a bookcase on the right. So there’s plenty of room for all my things.

Jean: Now, the bathroom… It isn’t exactly a luxury bathroom, of  course, but it’s fine for me… and my flatmate, Jerry…  there’s a sink, bath and shower, then there’s a bathroom cabinet… a laundry basket under the sink – everything I need!

Jean: Last but not least… here on the right… my bedroom! Ta – da! Oh! Sorry about the mess…

Jean: There’s a lovely big bed!… comfy, too… Those are my pictures on the walls. This is where I keep my clothes. It isn’t exactly a wardrobe, of course, but I’m a student, so I don’t have many… I’ve got a chest of drawers, too. So this place is great. Oh, my coffee. Hang on a sec.

Jerry: Oh, hi Jean. You’re back early. How about a cup of tea?

Jean: Er, no thanks, Jerry.

Contenuto del Corso

Espandi tutto

SKILLS