Corso di Inglese Bio-Medico
Introduzione al corso
Benvenuti nel corso di Inglese BioMedico!
Si tratta di un corso di inglese rivolto ai medici e agli operatori socio-sanitari, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università Bicocca di Milano.
Il corso si rivolge a chi ha già acquisito una competenza base della lingua inglese; parte infatti da un livello low intermediate e arriva, attraverso uno sviluppo progressivo, a un livello advanced. A coloro che non avesserero una simile competenza linguistica, si consiglia prima di affrontare i corsi di General English ideati da Speakclub!
Come è strutturato il corso
Ogni unit affronta un tema specifico relativo a una branca della medicina, con qualche excursus nella biologia. In questo modo, vengono toccati i vocaboli relativi alle diverse discipline mediche, arrivando ad acquisire una conoscenza dell’inglese medico a tutto tondo.
Inoltre, ogni unit è suddivisa per funzioni linguistiche:
– Listening and Comprehension: dà risalto alla comprensione orale attraverso esercitazioni possibili grazie a registrazioni audio di dialoghi. Si tratta di conversazioni fra pazienti e medici o fra colleghi, con enfasi sui diversi registri linguistici adottati.
– Focus on Functions: analizza le strutture linguistiche presenti nei dialoghi ascoltati, fornisce spiegazioni ed esempi e propone una serie di esercizi per assimilare le costruzioni appena studiate;
– Reading Room: propone una raccolta di saggi e articoli di medicina, legati all’argomento della unit, e una serie di esercizi per arrivare a un’ottima comprensione dell’inglese scientifico scritto;
– Vocabulary: questa sezione analizza ed espande i vocaboli incontrati nelle sezioni precedenti;
– Grammar Clinic: propone un ripasso generale della grammatica inglese, approfondendo numerosi temi e regole, per arrivare a una competenza linguistica di livello elevato.
Suggerimenti e consigli
Il corso di Inglese Bio-Medico è studiato e strutturato per sequenze, che è bene rispettare per un miglior apprendimento.
Si inizia sempre con una o più attività definite Pre-Listening: si tratta di esercitazioni in cui si apprendono quei vocaboli utili a comprendere il brano audio che seguirà. E’ importante concentrarsi sui vocaboli proposti e assimilarli, in modo tale da non perdere la concentrazione nell’ascolto del dialogo successivo.
Una volta terminata la sessione di Pre-Listening, si entra nell’area dedicata alla Listening and Comprehension vera e propria.
Viene proposto immediatamente l’ascolto del dialogo nella sua interezza e viene chiesto, attraverso un esercizio, di verificare la comprensione dell’idea generale.
Seguono quindi una serie di esercizi dedicati a una sola parte del dialogo in audio: si riascolta la parte presa in esame e si eseguono le attività che portano alla comprensione dei dettagli della conservazione.
Una volta terminata questa batteria di esercizi, viene riproposto l’ascolto del dialogo nella sua interezza, consigliando di seguire l’ascolto con la trascrizione del dialogo: attenzione, questo processo è molto importante. Seguire il testo scritto, dopo averlo ascoltato più volte, aiuta a comprendere se ci sono passaggi ancora non del tutto chiari e di riflettere sui motivi per i quali non si è compreso un determinato passaggio o una specifica parola. Nel caso vi fossero frasi o termini non colti subito, si consiglia di chiudere il testo e di riascoltare il brano audio soffermandosi su quei punti oscuri, in modo da riconoscerli e assimilarne la pronuncia.
Esaurito il lavoro nella sessione di Listening and Comprehension, si passa alla sezione Focus on Functions: leggete le regole ed eseguite le attività nell’ordine proposto e vedrete che arriverete a far proprie le espressioni utilizzate nel dialogo precedente.
Si passa quindi alla sessione Reading and Comprehension: anche in questo caso, ma meno sistematicamente, potete incontrare esercizi di Pre-Reading, che hanno lo scopo di chiarire alcuni vocaboli chiave che si trovano nei testi proposti, al fine di raggiungere una migliore comprensione scritta. Vengono dunque proposti una serie di articoli scientifici, accompagnati da attività che mirano a una maggiore consapevolezza di quanto letto.
Incontrerete infine le sezioni di Vocabulary, dove avrete modo di approfondire e apprendere i vocaboli della unit, e di Grammar Clinic, che propone una revisione completa della grammatica inglese.
Check-Up
Con questo nome indichiamo una serie di momenti di verifica. Si tratta di una Language Review che si sviluppa in una ventina di esercizi circa, volti al ripasso di tutte le funzioni linguistiche e le strutture grammaticali incontrate nelle tre unit precedenti. E’ un’occasione importante per mettersi alla prova e assodare quanto si è sinora appreso. Nel caso qualcosa fosse sfuggito, si può sempre tornare alla unit in oggetto e rileggere spiegazioni ed esempi.
Strumenti di Reference
La grammatica
Si tratta di uno strumento di consultazione importante, al quale potete sempre ricorrere per avere un’ulteriore spiegazione della regola affrontata o per rivedere alcuni aspetti grammaticali dimenticati. A differenza delle spiegazioni che trovate nella sezione Grammar Clinic, inoltre, questa grammatica viene spiegata in lingua italiana.
Dizionario Medico
Uno strumento utilissimo, di semplice consultazione, nato dalla grande esperienza nel settore medico-scientifico maturata nella casa editrice UTET, ora a disposizione per voi per una migliore fruizione del corso.
Dizionario Generale
Dizionario italiano-inglese/inglese-italiano. Il dizionario vi aiuta a verificare il significato di un termine mentre leggete un testo, eseguite una attività o ascoltate un brano.